lunedì 18 marzo 2024

GLI EROI DI MATTARELLA : SARA SCLAUZERO

 



Sarah Sclauzero, 51 anni, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana: “Per affrontare con competenza il tema dell’aiuto alle persone vittime di violenza”

Sarah con altre donne ha fondato il centro antiviolenza APS “Me.Dea” Onlus con la finalità di formare le persone alla non violenza in tutte le sue manifestazioni.

Me.dea ha due centri antiviolenza, ad Alessandria e a Casale Monferrato - 

 In un anno 238 nuovi accessi ai centri antiviolenza di Alessandria e Casale, gestiti da Me.dea. Un numero enorme, quasi il 25 per cento in più rispetto al 2022. Una cifra che spaventa, perché sottolinea come la violenza di genere non sia più ‘solo’ una emergenza, ma un grave fenomeno endemico, anche a livello locale.

“Sono aumentate anche  le richieste di ospitalità per donne, con figli, che sono in situazioni di grave pericolo.

L’età media si è abbassata, perché c’è un aumento nella fascia 18 – 25 anni. Risultato, anche, di un lavoro di sensibilizzazione che Me.dea fa anche nelle scuole e nei luoghi di lavoro, per spiegare i servizi che esistono e la rete che permette di avere risposte in tempi relativamente brevi. “Anche nel 2022 le under 25 erano state poco meno del 20 per cento del totale”.

Dietro le storie di violenza c’è, spesso, un problema di autonomia economica: fra gli accessi  sono in crescita le donne disoccupate, ma c’è una variazione in aumento anche per chi un lavoro lo ha. “Implementeremo il servizio di orientamento, che abbiamo attivato dal 2017”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO