sabato 3 febbraio 2024

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI !

 

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI CADE IL PRIMO VENERDI' DEL MESE DI FEBBRAIO .

L’idea di istituirla è nata in una scuola primaria del Friuli, dall’iniziativa di un’insegnante, Sabrina Flapp, che aveva preso ispirazione da personaggi come Pippi Calzelunghe e Patch Adams, l’inventore della terapia del sorriso nelle corsie degli ospedali.

Da più di dieci anni la giornata coinvolge diverse scuole in tutta Italia, con iniziative, giochi e letture sul tema. “Come l’anno scorso, ho partecipato insieme alla mia classe facendo indossare ai bambini dei calzini diversi. Nell’orario della merenda li hanno mostrati, abbiamo raccontato la giornata e si sono divertiti tantissimo” racconta un’insegnante sulla pagina della Giornata.

Ma chiunque, genitori, insegnanti, lavoratori, vengono invitati a celebrarla, indossando due calzini diversi tra loro e condividendo sui social delle fotografie.

Qual è il suo significato

Il messaggio all’origine della ricorrenza è un invito a celebrare la diversità, così che nessuno, già dalla tenera età, possa mai sentirsi escluso. L’evento, come si legge nel manifesto sulla pagina Facebook, "è nato per gioco e tale resterà". Si tratta, infatti, di un modo semplice e colorato per far capire ai più piccoli che le differenze di etnia, lingua o la disabilità rappresentano soltanto una ricchezza.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO