martedì 11 aprile 2023

PIMPA CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 




LEGGIUNO ( Varese )-Marco Rodari,( Nato a Leggiuno il 25 sttembre 19789  Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana"Per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra volta ad offrire un sorriso ai più piccoli”

Clown in zone di guerra, Presidente dell’associazione "Per far sorridere il cielo - Claun Pimpa" ODV. Fin da giovanissimo inizia a collaborare in oratorio per seguire i giovani e capisce che questo è il suo futuro. Inizia a girare per l’Italia e per il mondo regalando sorrisi.
Laureato in Storia Moderna, decide di dedicarsi alla scrittura per “tirare fuori” tutto l’orrore e tutte le cose belle che ha vissuto durante le sue missioni come Clown nei luoghi del Medio Oriente martoriati dalla Guerra. Girare il mondo "armato" di naso rosso, "per far sorridere il cielo", dove cadono bombe e lacrime. Negli ultimi mesi si è recato a Leopoli, negli orfanotrofi della zona incontrando giovani e giovanissimi che hanno perso i genitori, e giovani disabili. “I bambini hanno la gioia stampata nel DNA e ridere è davvero l’unica speranza rimasta in questa guerra che cancella tutto il resto, dai palazzi alla spensieratezza degli anni più belli”, “La guerra è il fallimento dell’essere umano”.

PIMPA :"Sono doverosi mille grazie in questa giornata davvero meravigliosa. Innanzitutto grazie alla Presidenza della Repubblica che premiando un pagliaccio ha dato riconoscimento a tutte quelle persone che si adoperano per regalare sorrisi, in particolar modo ai bambini. 

Grazie alla mia famiglia, agli amici più cari e a tutti gli esseri umani che mi sono stati d’esempio.E un grazie particolare a tutti gli altri premiati di oggi per il loro straordinario lavoro. Vorrei dedicare questo riconoscimento a tutti i bimbi della guerra”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO