venerdì 7 aprile 2023

GLI EROI DI MATTARELLA

 



Roberta Macrì, 

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana"Per l’impegno nell’affrontare la sua disabilità attraverso lo sport e partecipando ad incontri per trovare soluzioni per abbattere le barriere architettoniche nei territori comunali".
Campionessa italiana di para - powerlifting (sollevamento pesi).
Roberta nell’agosto 2011, a seguito di un incidente stradale, rimane paraplegica. Dopo una lunga degenza in ospedale e presso centri specializzati, cerca di capire cosa possa fare un disabile in carrozzina. Si dedica al ballo e “la sua carrozzella con lei diventa musica, arte e parte integrante della coreografia”.
Si cimenta poi in un altro sport “il Para-Powerlifting” (sollevamento pesi) ed in poco tempo riesce a raggiungere notevoli risultati conseguendo medaglie e premi. Accanto all’attività sportiva Roberta organizza eventi dimostrativi nelle piazze (“Un giorno in carrozzina” o “VIviAMO insieme – la disabilità non è un mondo a parte, ma parte del mondo”). Consulente a titolo gratuito dei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e di Terme Vigliatore (ME) per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il suo messaggio si riassume nel motto “Tutto è possibile, basta volerlo”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO