lunedì 3 aprile 2023

C'E' UNA BIBLIOTECA CON BIBLIOTECARI AL SUPERMERCATO DELLA CITTA' CAPITALE DELLA CULTURA .

 


BERGAMO - Da sabato  a Bergamo i libri si possono prendere in prestito anche al supermercato: accadrà ogni sabato mattina, dalle 9.30 alle 11.30, presso il punto vendita di Coop Lombardia di Via Autostrada. 

Il servizio “Bibliotecario inCoop” rientra nel progetto “La lettura come cura” e vede protagonisti l’ASD San Paolo in Bianco, la cooperativa Ser.e.Na. e Coop Lombardia. Il progetto mette in campo una “squadra” composta da una o due persone con fragilità dell’associazione, da un assistente educatore professionale della Cooperativa e - al bisogno - da un volontario di BergamoXBergamo. I cittadini potranno prenotare, ritirare e consegnare libri del Sistema Bibliotecario Urbano.

Bibliotecario inCoop rappresenta un impegno nuovo per i ragazzi dell’Asd San Paolo in Bianco, che si metteranno alla prova sia in attività di tipo relazionale sia in compiti pratici come il ritiro dei libri dalla Biblioteca Tiraboschi, l’allestimento del banchetto, la raccolta dei moduli per i nuovi utenti della biblioteca, la registrazione del prestito sulla piattaforma, il racconto del progetto alle persone interessate. 

San Paolo in Bianco da tempo collabora con l’Amministrazione comunale: da maggio 2021 realizza La Biblioteca a casa tua, in collaborazione con il sistema bibliotecario di Bergamo e da aprile 2022 il progetto Due Mani in più, un servizio di consegna della spesa a domicilio a persone in difficoltà per conto del punto Coop di cia Vela angolo via Broseta. «Nonostante tutte le difficoltà che i nostri ragazzi affrontano quotidianamente, sentirsi inclusi in attività del quartiere e della propria città è un’ottima soluzione per migliorare la loro autostima ma anche le relazioni tra di loro», spiega Silvia Galimberti, dell’associazione San Paolo in Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO