mercoledì 1 marzo 2023

TRUFFA AL NORD : MANDRIE INESISTENTI PER TRUFFE MILIONARIE ALLA UE .

 


COMO - Hanno causato un danno all’erario di oltre 4 milioni di euro tra il 2009 e il 2013 per illecita percezione di contributi europei, erogati dalla Regione Lombardia nell’ambito della Politica Agricola Comune (P.A.C.) di sostegno alle attività agricole e di allevamento in territori montani.

Le aziende agricole, per ottenere i contributi, avevano indicato nelle domande una serie di pascolatori «per conto terzi”: pastori che impiegano il proprio bestiame su terreni montani non di loro proprietà per conto di altre aziende agricole. Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, i pascolatori avrebbero raccontato di non aver mai portato i propri animali nei terreni indicati nelle domande, né di conoscere le aziende agricole. Gli accertamenti hanno permesso la notifica di inviti a dedurre per tutte le 88 aziende; il sequestro conservativo di 306.674 euro nei confronti di un’azienda e il recupero di 106.933,51 euro nei confronti di altre cinque.

Ci sono state anche due prime condanne a versare alla Regione Lombardia gli importi indebitamente percepiti di due aziende agricole di Bergamo e Mantova, mentre si procederà al recupero di tutte le somme anche da quelle che hanno visto archiviate le proprie posizioni nel procedimento penale per prescrizione.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO