martedì 28 marzo 2023

SINDACI DI CITTA' CHE SI ADOPERANO PER LA SALUTE DEI PROPRI AMMINISTRATI!

 



«I sindaci possono promuovere importanti progressi per proteggere la salute dei propri cittadini», dice il direttore generale dell’Oms ( Organizzazione Mondiale Sanità ) Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Sono  cinque le città premiate durante il vertice inaugurale della Partnership for Healthy Cities a Londra per i loro risultati nella prevenzione delle malattie non trasmissibili e degli infortuni. 

Il vertice ha riunito sindaci e funzionari di oltre 50 grandi città per discutere delle buone pratiche per creare città più sane.

Le vincitrici

La prima città a ricevere il premio è Atene, per avere aumentato l'accesso all'agente di contrastare l'overdose da oppioidi, il naloxone. La città ha anche iniziato a ricercare le cause di morte tra le persone fanno uso di droghe iniettabili per comprendere meglio l'impatto della crisi da overdose.

Bangalore, in India, per gli loro sforzi profusi per il controllo del tabacco.

Città del Messico è stata premiata per il miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità attiva e sicura. Tra gli interventi, l'avvio di una pista ciclabile su una delle strade trafficate della città che ha portato a un aumento del 275% dei ciclisti e il miglioramento della gestione delle strade in prossimità delle scuole.

Il riconoscimento a Montevideo, in Uruguay, ha premiato le iniziative per il miglioramento dell’alimentazione, con la preparazione e la vendita di alimenti sani negli uffici delle agenzie governative e in alcune università pubbliche, le politiche di riduzione del sodio e lo sviluppo di campagne mediatiche e materiali educativi.

Infine, Vancouver, in Canada, per aver reso i dati sulla salute pubblica più inclusivi e accessibili lanciando uno strumento online di dati sulla salute pubblica che monitora gli indicatori di salute della popolazione. 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO