mercoledì 29 marzo 2023

LA PANDEMIA HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE DEI GIOVANI ITALIANI

 



Saltano la prima colazione e meno di un giovane su 10 svolge attività fisica tutti i giorni. Il 17 per cento delle ragazze (che arrivano al 20% tra le 15enni, quindi una su cinque) e il 10 per cento dei ragazzi fa un uso problematico dei social media con conseguenze negative sul loro benessere fisico e psicologico. Permangono comportamenti a rischio, quali l’assunzione di alcol, in aumento tra le ragazze, l’abitudine al fumo di sigaretta che vede ancora prevalere le ragazze (29% vs 20% dei ragazzi di 15 anni) e la propensione al gioco d’azzardo, che invece è un fenomeno prettamente maschile. 

La ricerca, che viene condotta ogni quattro anni, ha permesso inoltre un confronto con lo stato di salute di un gruppo analogo di adolescenti nel 2017/2018 consentendo così una stima degli effetti sul loro stato di salute e sui comportamenti ad esso legati. 

L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo in tutte le Regioni di giovani di 11, 13, 15 e, per la prima volta quest’anno, di 17 anni. Per un totale di oltre 89mila ragazzi e ragazze, più di 6mila classi e più di 1.800 istituti scolastici. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO