giovedì 2 marzo 2023

BASTANO 10 MINUTI DI ATTIVITA' FISICA AL GIORNO PER TOGLIERSI .. ....- DI TORNO !

 



Continuano senza sosta i suggerimenti sanitari per stare in salute .

Questa volta le preziose considerazioni sono il frutto ....di altri studi assemblati , sviscerati , ...

È quanto emerge da uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine da cui emerge che solo 75 minuti di moto alla settimana riducono sostanzialmente i rischi di morte prematura, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Lo studio ha preso in considerazione quasi 200 ricerche che, complessivamente, avevano coinvolto oltre 30 milioni di persone. Sono stati analizzati dati sull’attività fisica dei partecipanti e sulla mortalità e su diverse patologie .

Rispetto agli adulti inattivi, coloro che raggiungevano i 150 minuti a  settimana di attività fisica moderata registravano il 31% e il 29% in meno di rischio di morte per tutte le cause e per malattie cardiovascolari; la riduzione nel rischio di morte per cancro era del 15%.

Il rischio di malattie cardiovascolari era inferiore del 27%, quello per cancro del 12% in meno, ma più forte per tumori della testa e del collo, leucemia mieloide, mieloma e stomaco (dal 35% al 22% in meno). 

I ricercatori hanno inoltre stimato che, raggiungendo i livelli di attività fisica consigliati, si potrebbe evitare il 16% di tutte le morti premature. 



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO