giovedì 9 febbraio 2023

IL VIRUS HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE PSICOFISICA DEI GIOVANI .

 


Ce lo dice uno studio presentato alla VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità insieme alle Università di Torino, Padova e Siena .

L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo in tutte le Regioni di giovani di 11, 13, 15 e, per la prima volta quest’anno, di 17 anni. Per un totale di oltre 89mila ragazzi e ragazze, più di 6mila classi e più di 1.800 istituti scolastici. 

Saltano la prima colazione e meno di un giovane su 10 svolge attività fisica tutti i giorni. Il 17 per cento delle ragazze (che arrivano al 20% tra le 15enni, quindi una su cinque) e il 10 per cento dei ragazzi fa un uso problematico dei social media con conseguenze negative sul loro benessere fisico e psicologico. Permangono comportamenti a rischio, quali l’assunzione di alcol, in aumento tra le ragazze, l’abitudine al fumo di sigaretta che vede ancora prevalere le ragazze (29% vs 20% dei ragazzi di 15 anni) e la propensione al gioco d’azzardo, che invece è un fenomeno prettamente maschile. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO