lunedì 27 febbraio 2023

il BUS E' SPROVVISTO DI PEDANA E GLI ALUNNI RINUNCIANO ALLA GITA PER NON ESCLUDERE IL COMPAGNO DISABILE !

 




CARO MATTIA 

sono Lorenzo e faccio l'insegnante. Volevo segnalarti un episodio di inclusione che conferma quello che spesso scrivi nei tuoi pezzi, ossia che, se lavoriamo a partire dai più giovani, possiamo veramente creare una società inclusiva, dove ognuno viene valorizzato e accettato per quello che è. 

Ti riporto la notizia Ansa relativa alla vicenda. "Nessuna storia da libro Cuore, ma finalmente un senso di giustizia, di inclusione, di civiltà, di rispetto dei diritti umani che i bambini possono e devono insegnare a tutti. C'è ancora speranza per un futuro migliore e le nuove generazioni saranno artefici di un grande cambiamento".

 Così Claudio Ferrante, presidente dell'associazione Carrozzine Determinate Abruzzo - realtà simbolo delle battaglie per la tutela dei diritti umani e di tutte le libertà fondamentali delle persone con disabilità - a proposito della storia dei bimbi di Trasacco (L'Aquila) che hanno rinunciato alla gita scolastica a Roma, dopo la rottura della pedana del bus, per non lasciare solo un compagno disabile che non sarebbe potuto scendere dal mezzo.

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO