domenica 5 febbraio 2023

Bellissima la LUNA DI NEVE !

 




MERCALLO - L'abitudine di dare il nome al plenilunio di ciascun mese risale agli indiani d'America.

La “luna di neve” sarà più brillante laddove potrà riflettersi sul manto bianco. Il nome alla luna piena di febbraio – prevista domenica notte – d’altra parte è stato assegnato dagli indiani d’America, che di natura e paesaggi riempivano la loro vita.

La loro abitudine di dare una definizione al plenilunio di ciascun mese risale a secoli fa, ma si è mantenuta fino a oggi.

 Domenica notte, il 5 febbraio, la Luna della Neve – detta anche Luna di Ghiaccio – inizierà a brillare già al tramonto, intorno alle 18, e raggiungerà il massimo splendore intorno alle 20


Non sarà una Superluna, ma sarà decisamente più grande della “Microluna del Lupo”, apparsa nella notte tra il 6 e il 7 gennaio.

Gli astronomi preannunciano un evento molto suggestivo.

 Affascinante ed emblematico, come vuole la tradizione, il satellite della Terra si troverà a una distanza dal perigeo luna – ovvero il punto più vicino alla Terra nell'orbita della luna – di 404.888 km, oltre 40mila chilometri in più rispetto alla distanza minima indicata dall'astrologo Richard Nolle nel 1979 per identificare una Superluna.

 Ed è per questo che la Luna della Neve sarà un semplice plenilunio, ma dalla bellezza straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO