sabato 21 gennaio 2023

VINO :ANCHE UN BICCHIERE FA MALE ( e restringe il cervello ) .....A CHI ?

 


PADOVA - alcol fa male e anche un consumo moderato danneggia il cervello e aumenta il rischio di tumori. A dirlo è Antonella Viola, ricercatrice e docente all'Università di Padova, che dunque condivide il provvedimento con cui l'Irlanda renderà obbligatorio per i produttori di bevande alcoliche l'inserimento su bottiglie e lattine di un'etichetta che avverte sui rischi per la salute umana del consumo di alcol, in particolare sul legame tra tale consumo e il cancro.

Un legame che secondo la ricercatrice è ormai assodato: "Diversi studi hanno confermato che anche un consumo moderato di alcol può favorire lo sviluppo di alcuni tipi di cancro, tra cui quello del colon e quello del seno e della mammella".  E gli studi scientifici hanno confermato che anche un drink al giorno "aumenta del 6% nella donna il rischio di cancro alla mammella e già col secondo bicchiere questo rischio aumenta del 27%".

Insomma, il classico bicchiere di vino a tavola non fa affatto bene alla salute, anzi può essere causa di problemi seri. Viola ha ricordato che in Italia ogni anno ci sono 10mila casi di tumore provocati dall'alcol e che "già nel 1988 l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e l'Organizzazione mondiale della sanità hanno inserito l'etanolo nella lista dei cancerogeni di primo livello, cioè nella lista di quelle sostanze come l'amianto o il benzene, per cui è certa la correlazione della sostanza e l'induzione dei tumori negli esseri umani".

"Chi beve alcol ha un volume del cervello inferiore"

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO