mercoledì 18 gennaio 2023

OMAGGIO AL GRANDE PITTORE ( E UOMO DI CULTURA ) VIRGINIO MAZZUCHELLI !

 



SAMARATE ( VA - Leggo con piacevole sorpresa sul giornale online Varesenews che la cittadina dove è nato renderà omaggio all'illustre figlio con una mostra di suoi preziosi quadri .
Infatti VIRGINIO MAZZUCHELLI vi è nato 7 maggio 1921, per poi  trasferirsi a Gallarate nel 1953 dove muore il 14 ottobre 2018 all’età di 97 anni. .

Studia dal 1937 al 1942 all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.) della Villa Reale di Monza a quei tempi innovativa e prestigiosa scuola d’arte (già denominata Università delle Arti Decorative) sotto la guida di famosissimi maestri.

Mazzucchelli non solo un artista, ma anche animatore culturale, promotore di rassegne artistiche, perito calligrafo e, non da ultimo, un caro amico e compagno di studi dello scultore Giuseppe Banda dal quale prende il nome l’Associazione Culturale Gb ars, promotrice di questo evento.

il  Professore VIRGINIO MAZZUCHELLI fu mio insegnante di disegno e storia dell'arte quando frequentai il Liceo Scientifico " Enrico Fermi " di Arona .

A lui devo la conoscenza e la passione per la storia dell' arte  che non mi ha mai abbandonato .

La mostra aprirà il 28 gennaio a villa Montevecchio . 

(inaugurazione alle 16.00) fino al 13 febbraio.
Orari: da lunedì al sabato dalle 15 alle 18; alla domenica 10.20-12.30 e poi 15-18.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO