giovedì 12 gennaio 2023

CERCASI NEVE PER L'INVERNO !

 



Siamo nel bel mezzo dell’inverno, eppure basta guardarsi intorno per accorgersi che sembra di trovarsi già nella stagione primaverile. In Regioni del Sud la Puglia e la Sicilia c’è si concede qualche ora in spiaggia e persino un bagno a mare, visto che in alcune città negli ultimi giorni le temperature hanno superato anche i 18°C.

Gli effetti degli stravolgimenti climatici in atto sono di grande impatto specialmente nelle aree montuose: dove dovrebbe esserci da tempo una spessa coltre di neve si trovano distese verdi e fiorite.

È così nell’altopiano di Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso, che invece di essere imbiancato colpisce per i suoi prati verde scuro con margherite e altri fiori selvatici, 

Non va affatto meglio sull’Etna. A gennaio di solito il vulcano attivo più alto d’Europa si mostra maestoso e imbiancato, ma in questo periodo la neve è praticamente assente, fatta eccezione per una leggera spolveratina ad alta quota, come si evince da queste foto scattate stamattina da una nostra lettrice mentre si trovava all’altezza di Rifugio Citelli (a circa 1700 metri):

@Paola Di Mauro per greenMe





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO