martedì 10 gennaio 2023

BENZINA - QUESTO MINISTRO PROMISE UFFICIALMENTE IN TV ( NON AL BAR ) DI TOGLIERE LE TASSE PIU' ALTE D'EUROPA .....PROMESSA DA MARINAIO CUI QUALCUNO HA CREDUTO .

 



  • Nel 2018 Salvini definiva il taglio delle accise un «impegno concreto e fattibile». Ma già da vicepremier del governo Conte non aveva dato seguito alla promessa elettorale.
  • Il prezzo italiano è infatti tra i più alti d’Europa, non perché il costo del carburante sia tra i più alti, ma per via delle tasse addizionali che si aggiungono al costo industriale del litro di carburante, che incide sul prezzo finale in minima parte. A guardar bene, sul prezzo del litro di benzina pesano attualmente ben 17 accise: un numero davvero spropositato, che incide per più di un terzo sul prezzo finale del singolo litro. Alcune accise sono vecchissime: c’è quella sulla guerra d’Etiopia (1936), quella sul terremoto dell’80 in Irpinia, quella per finanziare la ricostruzione di Firenze dopo l’alluvione che la colpì nel 1963. Poi ci sono le accise più recenti: quella sul terremoto dell’Aquila (2009), il decreto salva Italia (2011), il terremoto in Emilia (2012). In quel litro c’è davvero di tutto e di più.
  • Dall’1° gennaio il prezzo dei carburanti ha subito un balzo di 18,3 centesimi al litro per il mancato rinnovo dello sconto introdotto dal primo decreto Aiuti del governo Draghi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO