martedì 27 dicembre 2022

Impianti a biomassa. Camini e stufe, le regole in vigore sul territorio della regione Lombardia .

 


Entro il 31 luglio 2023 tutti gli impianti termici a biomassa dovranno essere sottoposti a controllo e manutenzione da un operatore abilitato, con diverse cadenze a seconda degli impianti.

A decorrere dal 15 ottobre 2024 l’installazione di nuovi impianti dovrà far sì che i generatori siano classificati con almeno 4 stelle e avere emissioni di polveri sottili non superiori a 20 mg/Nm3.

I generatori a biomassa installati prima dell’1 gennaio 2020 possono essere mantenuti in esercizio se appartenenti almeno alla classe 3 Stelle. La classe di appartenenza deve essere dimostrata con la certificazione ambientale rilasciata da un organismo notificato e resa disponibile dal produttore.

I generatori installati prima l’entrata in vigore del provvedimento del 2013, e che ne rispettano i requisiti, possono essere mantenuti in esercizio fino al 15 ottobre 2024. Tutti i generatori installati tra il 20.12.2013 e l’1.10.2018 devono comunque essere dotati di regolare dichiarazione di conformità. Fino a quella data, possono essere mantenuti in esercizio tutti gli impianti termici civili che costituiscono l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.

Gli impianti che non rispettano i requisiti previsti o quelli in deroga, devono essere disattivati. Non sono soggetti all’obbligo di disattivazione i caminetti e gli impianti con potenza al focolare fino a 10 kW utilizzati saltuariamente per scopi ricreativi e non per l’abituale riscaldamento.

E’ necessario che il responsabile dell’impianto indichi sul libretto il tipo di utilizzo dell’impianto. In caso di disattivazione, il responsabile dell’impianto è tenuto a trasmettere all’autorità competente la dichiarazione riportante le modalità di disattivazione, secondo quanto riportato sul portale internet del Curit.


OBBLIGO DI REGISTRAZIONE E DI MANUTENZIONE PERIODICA

Gli impianti termici in esercizio che non sono mai stati oggetto di controllo da parte di un operatore abilitato e che non sono registrati, devono essere sottoposti al controllo ed eventuale manutenzione entro il 31 luglio 2023.

Le operazioni di controllo sono in funzione della potenza termica. Per gli impianti con potenza termica uguale o inferiore a 10kW i controlli dovranno essere effettuati ogni 4 anni; per impianti con potenza termica compresa tra 10e 15 Kw ogni 2 anni e per potenza superiore a 15 kW ogni anno.

La pulizia della canna fumaria dovrà essere eseguita prima di ogni controllo o di eventuale manutenzione dell’impianto, e in ogni caso almeno una volta all’anno o ogni 4 tonnellate di biomassa bruciata.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO