giovedì 1 dicembre 2022

ANEDDOTO

 


MERCALLO - Un amico nato in una regione meridionale e residente in provincia di Varese mi raccontò un aneddoto molto edificante .

Lui aveva ereditato un appezzamento di terreno agricolo in pianura dove aveva un vigneto accudito dai suoceri che avevano residenza nel paese vicino .

Ogni anno tornava al paese natio con la famiglia a trascorrere le ferie . Una volta fu avvicinato da un coetaneo che conosceva dall'infanzia . Costui era un artigiano muratore e gli propose di costruire una casa nel terreno adibito a vigneto ( modesto ). La risposta è stata : " ma è terreno agricolo ! " 

Il muratore gli disse poi : " noi costruiamo poi ci sarà una sanatoria ".

Il mio amico non costruì, ma il muratore sapeva quello che affermava !

Un anno andai col mio amico nel suo paese di origine che dista 10 chilometri dal mare . Andammo a visitare una bellissima cittadina marina che aveva un particolare : il centro bellissimo con una piazza e vie laterali storiche e stretta . In periferia da una parte una spiaggia libera con sabbia ,mentre nella parte opposta spiaggia ciotolosa ristretta ...e tante case ..... La cosa strana era che queste case non erano servite dall'acquedotto , ma alcune avevano sul tetto cisterne per l'acqua .

Nella zona esisteva un rubinetto dove  persone in coda riempivano taniche di acqua .

La cosa mi stupì non poco e mi fu spiegato che le casette minimali attendevano il condono . 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO