lunedì 12 dicembre 2022

ANDIAMO A VIVERE A BOLOGNA

 


BOLOGNA - Bologna è la città italiana dove si vive meglio. Lo certifica la 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore 2022. A seguire, dopo la città felsinea sul podio troviamo Bolzano e Firenze. 

Il risultato dell'indagine di questo anno porta dunque nuovamente in vetta la città delle Due Torri, che invece nel 2021 aveva perso il primato, scivolando dal primo posto ottenuto nella classifica del 2020 al sesto . Una caduta in picchiata. 

Nella classifica generale della storica indagine che viene pubblicata ogni anno dal 1990 è la quinta medaglia d’oro conquistata oggi dal capoluogo emiliano (dopo quelle del 2000, 2004, 2011 e 2020).

Il mese scorso pure l'indagine analoga edita da ItaliaOggi vedeva Bologna sul podio della classifica tracciata dal quotidiano economico,  assegnandole la medaglia di bronzo (vale a dire una posizione più in alto rispetto alla edizione precedente, che vedeva invece la città turrita solo al quarto posto)

Qualità della vita delle donne, e in questo caso a vincere è la  provincia di Monza e Brianza, seguita da Treviso (al top l'anno scorso) e Cagliari. A far primeggiare la  provincia lombarda sono, in particolare, i dati sull'inserimento delle donne nel mondo del lavoro: Monza e Brianza ha il gender gap occupazionale più basso del Paese (7,1% contro una media nazionale del 19,4%), vanta uno dei tassi di occupazione femminile più alti d'Italia (69%) nonché il record di giornate retribuite a dipendenti donne (il 75,3% del massimo teorico). Inoltre, è terza dietro a Cagliari e Trento per la speranza di vita femminile: oltre 86 anni, circa quattro in più rispetto a Siracusa, che invece si piazza ultima.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO