venerdì 11 novembre 2022

SAN MARTINO -LEGGENDA , STORIA, TRADIZIONI ..L

 


L'ESTATE DI SAN MARTINO - Martino di Tours, figlio di un veterano di guerra, si arruolò da giovane nell’esercito romano. Un giorno, mentre era a cavallo, incontrò un mendicante infreddolito e provando pietà, decise di tagliare il suo mantello a metà e di donarlo all’uomo. Subito dopo la pioggia cessò, lasciando il posto al sole. Proprio come accade nella settimana in cui cade la ricorrenza, spesso caratterizzata da temperature più miti rispetto a quelle del periodo in corso. Non a caso di parla di “Estate di San Martino”.

FARE SAN MARTINO 


L'origine di questa espressione risale ad alcuni secoli or sono e aveva un riscontro pratico sino a qualche decennio fa, quando una significativa parte della popolazione attiva nella pianura padana era occupata nel settore agricolo in qualità di braccianti o mezzadri.

L'anno lavorativo dei contadini terminava agli inizi di novembre, dopo la semina. Qualora il datore di lavoro, proprietario dei campi e della cascina, non avesse rinnovato il contratto con il contadino per l'anno successivo, questi era costretto a trovare un nuovo impiego altrove, presso un'altra cascina.

All'epoca, in assenza di efficienti mezzi di trasporto, il lavoro era organizzato in modo tale che il contadino abitasse sul luogo di lavoro in un'abitazione messa a disposizione dal padrone del fondo agricolo. Un cambio di lavoro comportava quindi un trasloco per il contadino e la sua famiglia. 



LANTERNE DI SAN MARTINO 



La tradizione delle lanterne a quanto pare ha a che fare con il funerale di San Martino, durante il quale moltissimi fedeli accompagnarono la salma con luci e lanterne. La tradizione è più diffusa nei paesi nordici che in Italia, ma ultimamente è divenuta popolare anche alle nostre latitudini.

In Olanda i bambini vanno di porta in porta cantando e portando lanterne, e ricevono una sorpresa in ogni casa che visitano. In Germania preparano le lanterne a scuola o all’asilo, si riuniscono per le strade cittadine cantando canzoni e partecipano a una processione di lanterne di carta guidata da un uomo vestito da San Martino.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO