MERCALLO- Come mai non vediamo più servizi speciali sulla siccità alla TV ( o per lo meno sono diminuiti di molto ) ? Come mai i giornali tacciono il problema ?
Certo ,la situazione politica riempie pagine e pagine , ma la situazione ecologica non è mutata , anzi è proseguita alla grande con le variazioni ampiamente previste :alluvioni locali e morti .
Eppure ...
LA SICCITA' E TUITT'ALTRO CHE FINITA !
Il nostro Paese ha sperimentato la peggiore siccità degli ultimi 70 anni. Raccolti bruciati, corsi d’acqua a secco e un deficit pluviometrico impressionante. Con l’arrivo dell’autunno, però, il problema nella sua gravità è tutto fuorché rientrato.
Una lieve ripresa con precipitazioni diffuse in tutto lo stivale a settembre hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai nostri fiumi , con relativi disastri !
Precipitazioni durate poco, pochissimo .
E opttobre ....niente pioggia .
Una volta a fine ottobre pioveva a dirotto .
E con il nuovo anticiclone africano e un clima a dir poco anomale per la media stagionale che temperature sfioreranno i 26° C nei prossimi giorni è estremamente difficile aspettarsi abbondanti precipitazioni. La siccità è tutt’altro che finita. E tutto questo senza considerare il problema delle piene che potrebbero seguire (su cui nessuno sembra stia facendo prevenzione di alcun tipo).
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO