venerdì 30 settembre 2022

MATTARELLA - "Trasmetterò l'appello al nuovo governo"

 



Grazie alle firme di tutti  siamo riusciti a portare l'attenzione della politica sulla questione climatica. Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto incontrare al Quirinale gli studiosi che hanno materialmente scritto il manifesto, oltre al premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, che ha aderito all'iniziativa fin dal suo lancio, e ai vertici di Repubblica e Green&Blue, le due testate del gruppo Gedi che hanno promosso la raccolta di firme tra gli italiani.

Durante l'incontro ha ricevuto anche una pennetta usb a forma di pianeta Terra con tutte le firme per salvare il mondo. "Questa iniziativa - ha commentato Mattarella - ha il merito di aver messo insieme due avanguardie del nostro Paese: i giovani e gli scienziati, entrambe fondamentali, perché sanno vedere il futuro. Sappiamo che il clima è il nostro problema principale, e questa consapevolezza è ormai diffusa nella società, assai più che qualche anno fa. Eppure quello che sta accadendo nel mondo sembra aver fatto accantonare gli impegni presi dalla comunità internazionale con gli Accordi di Parigi o le Conferenze Onu sul clima".

Poi la promessa del presidente della Repubblica alla comunità scientifica rappresentata, oltre che da Parisi, dai climatologi Antonello Pasini e Carlo Barbante, dall'ecologo forestale Riccardo Valentini e dall'economista Carlo Carraro: "Trasmetterò le vostre sollecitazioni di impegno sistemico sul clima al nuovo governo e seguirò con particolare attenzione quello che verrà fatto. Per affrontare l'emergenza del riscaldamento globale occorre una grande convergenza di volontà tra istituzioni, scienziati e cittadini, perché sono importanti anche i nostri comportamenti quotidiani".

Grazie 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO