Quattro le tematiche sul tavolo: immunizzazione, nutrizione, movimento
L’immunizzazione è stato dunque un tema ampiamente dibattuto e approfondito, in particolare riguardo alla necessità che la politica intera consideri la vaccinazione degli anziani una assoluta priorità di salute pubblica e alla possibilità di renderla effettiva ed efficace attraverso la vaccine convenience, l’insieme di soluzioni e processi che rendono logisticamente e tecnicamente conveniente la vaccinazione della popolazione.
Nutrizione per gli over 65: un importante alleato del sistema immunitario, che attraverso una corretta alimentazione può essere rafforzato dall’interno, prevenendo così malattie infettive e patologie croniche. I disturbi dell’alimentazione, è stato evidenziato nel corso dei lavori, costituiscono una delle problematiche geriatriche che maggiormente impattano sulla durata e sulla qualità della vita delle persone, soprattutto perché spesso si verificano carenze di proteine, minerali e vitamine.
Il movimento
Mantenersi attivi fisicamente è molto utile agli over 65 che, con il passare degli anni, tendono a diventare sedentari e a perdere fluidità nei movimenti, con ripercussioni su coordinazione ed equilibrio, correndo il rischio di cadute e fratture.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO