sabato 24 settembre 2022

IN SICILIA NELLA CASA OVE NACQUE SALVATORE QUASIMODO .

 

Tavolo con macchina da scrivere Olivetti usata dal poeta .

    MODICA -Durante il mio soggiorno nella Sicilia del  del sud ho. avuto l'opportunità di visitare la casa natale di SAòLVATORE QUASIMODO .

La casa natale di Salvatore Quasimodo (in via Posterla, alle spalle del Duomo di San Pietro), in cui il 20 agosto 1901[ nacque il poeta, insignito del Premio Nobel per la Letteratura il 10 dicembre 1959. 

La casa, dove il poeta visse insieme alla famiglia fino alla fine di settembre del 1902,contiene un letto in ferro battuto, un inginocchiatoio, un capezzale e altri mobili ed arredi di primo Novecento; inoltre sono presenti una vecchia macchina da scrivere Olivetti, uno scrittoio, una collezione di dischi, una libreria con annessi libri, provenienti da uno degli studi di Milano, che il figlio Alessandro ha venduto alla Regione Siciliana nel 1996, insieme ad altri oggetti regolarmente inventariati dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

 Da un vecchio nastro, ai visitatori viene fatta ascoltare la voce del Poeta che recita alcune sue poesie, e sempre dalla sua viva voce, il discorso dal titolo "Il Politico ed il Poeta" da Quasimodo letto a Stoccolma in occasione del conferimento del Nobel.

SENTITA LA SUA VOCE REGISTRATA .

Sulle paretianche  disegni da lui prodotti .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO