domenica 7 agosto 2022

UNA AL GIORNO - LEGGERE UN LIBRO COI PROPRI FIGLI FA BENE AI FIGLI ED AI GENITORI

 



Nella vita frenetica del giorno d'oggi si tende a mettere i figli davanti alla televisione per farli stare tranquilli guardando un cartone animato, oppuire dare loro un cellulare ove sia registrato qualcosa a loro gradito .Ma questo giova ai figli ?
Se ce ne fosse bisogno un risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Rutgers Robert Wood Johnson Medical School evidenzia ancora una volta che leggere fa bene a tutte le età e, secondo quando ha scoperto una ricerca, farlo in compagnia dei piccoli migliora il comportamento dei bambini e ha effetti benefici anche sui genitori.

Le persone che leggono regolarmente libri insieme ai loro bambini hanno meno probabilità di essere genitori duri e severi mentre per i piccoli si abbassa il rischio di diventare iperattivi o irascibili. 

Per arrivare a questa conclusione, lo studio ha esaminato i dati relativi a 2.165 coppie madre-figlio provenienti da 20 grandi città degli Stati Uniti. Alle donne è stato chiesto quanto spesso leggessero ai loro bambini di età compresa tra 1 e 3 anni. Le madri sono state intervistate poi due anni dopo, rispetto a quanto spesso si fossero rese protagoniste di un tipo di genitorialità dura e potremmo dire “ostile” ma anche sul comportamento dei loro figli.

Sono stati scoperti così i benefici della lettura condivisa tra genitori e figli sia rispetto al tipo di genitorialità che si adotta nei confronti dei bambini (decisamente più tollerante) che sul comportamento effettivo dei piccoli che, grazie alla buona abitudine di leggere, risultano meno capricciosi e irascibili.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO