mercoledì 13 luglio 2022

UNA AL GIORNO - UNA ESTATE INFUOCATA SENZA ACQUA BRILLANTE ?

 



MERCALLO - Confesso :sono un vizioso ! Infatti ai pasti bevo un bicchiere di vino ....lambrusco , mentre durante la giornata oltre a ACQUA DEL RUBINETTO  qualche vonta mi concedo un sorso di ACQUA BRILLANTE " condita con abbondante succo di limone . E' di questi giorni la ferale notizia :niente più bibite con bollicine !
La responsabile è l'anidride carbonica che sta scomparendo dal commercio . 
Quealche avvisaglia l'abbiamo avuta dall'azienda dell'acqua Sant'Anna , ma pensavamo fosse una situazione isolata .
Sembra che le aziende produttrici di CO2 preferiscano vendere il prodotto alle case farmaceutiche .

Ma la società di Vinadio non è affatto l’unica azienda in difficoltà. Si tratta, infatti, di un problema generalizzato (che interessa anche altre nazioni europee), come sottolineato anche da Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche nel nostro Paese.

La scarsa disponibilità di questa fondamentale materia prima è un ulteriore effetto dell’aumento dei costi dell’energia e delle difficoltà di trasporto. – chiarisce Assobibe – Ciò si aggiunge ai costi di energia, plastica, alluminio, cartone e vetro che sono da mesi fuori controllo, mettendo a rischio la stagione estiva per molti operatori. Tra qualche mese arriverà anche la ‘sugar tax’ che, con un incremento della fiscalità medio del 28%, rappresenta un ulteriore limite alla sostenibilità economica delle imprese del settore e della sua filiera.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO