sabato 16 luglio 2022

UNA AL GIORNO - LA FELICITA' E' AVERE UN MINI CACTUS IN CASA !

 



cactus sono piante grasse molto apprezzate dal punto di vista ornamentale, ma a quanto pare, oltre che belli, sono terapeutici. A dirlo è il Feng Shui, da “vento”(feng) e “acqua”(shui), l’antica disciplina cinese che insegna a vivere in armonia con gli ambienti domestici, rendendoli un luogo di benessere fisico e mentale. Per riuscirci, il Feng Shui lavora sul QI, l’energia vitale, cercando di equilibrare le energie dell’ambiente abitativo con quelle della natura.

Ma in che modo i cactus, secondo questa famosa disciplina, contribuiscono ad armonizzare gli ambienti domestici? Da un lato grazie alla loro energia “Yang”, condivisa con tutte le piante, a cui si attribuiscono la capacità di pulire casa e di neutralizzare le energie negative, dall’altro grazie alle spine. 

Un’ulteriore qualità del cactus la si deve all’acqua che immagazzina al suo interno. L’acqua, nel Feng-shui, è uno dei cinque elementi fondamentali, simbolo dei sentimenti, di morte e rinascita, permeata di energia Yin. Passiva, ricettiva, purificante, adattabile, resistente, è molto forte anche se appare debole. Simbolicamente è associata al flusso della vita, dei pensieri e delle parole, all’inconscio e all’interiorità.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO