martedì 31 maggio 2022

Morto CARLO SMURAGLIA, Presidente onorario ANPI

 




MILANO -Combattente per la Liberazione, avvocato e professore universitario, poi parlamentare e componente del Csm: il giurista avrebbe compiuto 99 anni ad agosto.

 E' stata una colonna portante della difesa della Carta, nei tribunali (come quando difese gli studenti della "Zanzara" o rappresentò la famiglia dell'anarchico Pinelli morto in questura dopo la strage di piazza Fontana) e in politica. 

L'ultima sua battaglia da presidente dell'associazione partigiani fu contro le riforme istituzionali del governo Renzi.

Presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia dal 2011 fino al 2017 quando si è dimesso ed è stato poi eletto presidente emerito dell’Associazione. Ha fatto parte del Csm dal febbraio 1986 al luglio 1990. “Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l’appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia” spiegano dall’Anpi che ricorda “l’umanità, la sapienza e la forza con cui Carlo ha presieduto l’Associazione”.
 “Ci lascia oggi un grande italiano – sottolinea il segretario del Pd Enrico Letta – Testimonianza, pensiero, azione ed esempio, per noi e per le nuove generazioni”. “Scompare un difensore della Costituzione, della libertà e della democrazia” aggiunge il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO