martedì 31 maggio 2022

Falsi screening oncologici su pazienti mai testati, arrestata e messa ai domiciliari dirigente medico della Asl Roma 6

 



ROMA -Decine di donne che non si erano mai sottoposte a pap-test risultavano aver effettuato il controllo e non avere alcun problema.

l provvedimento scaturisce da una attività info-investigativa dei carabinieri del Nas supportata da attività tecniche di intercettazione ambientale audio video e telefoniche che hanno permesso "di individuare varie condotte delittuose a carico della dirigente Asl", spiegano dall'Arma. Secondo gli inquirenti sarebbero stati commessi reati connessi con la produzione di "false certificazioni attestanti l'avvenuto screening oncologico a beneficio di ignari pazienti" che quindi risultavano esaminati, senza però aver fatto realmente l'iter di screening.

L'obiettivo sarebbe stato quello di implementare i risultati dell'ufficio diretto dalla dottoressa per "mantenere e/o migliorare la propria posizione nelle gerarchie della azienda sanitaria Locale della Roma 6", spiegano dal Nas. I certificati prodotti, infatti, venivano inseriti nella piattaforma regionale Sipso alimentando la banca dati raggiungendo numeri complessivi elevati che nascondevano dati reali molto meno significativi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO