mercoledì 25 maggio 2022

MANGIARE MENO E NEI MEDESIMI ORARI :I TOPI VIVONO DI PIU' . E NOI ?

 


Togliere calorie vuol dire aggiungere anni di vita. E va ancora meglio se oltre a ridurre la quantità di cibo, si presta attenzione all’orario dei pasti. 

E INOLTRE : bisognerebbe mangiare nelle fasi attive della giornata e astenersi dal cibo in quelle dedicate al riposo. 

I vantaggi della combinazione tra timing e restrizione sono emersi on maniera evidente in una serie di esperimenti su centinaia di topi condotti per oltre quattro anni i cui risultati sono stati pubblicati su Science

 Come già osservato in una lunga serie di sperimentazioni sugli animali, la restrizione calorica anche in questo caso ha procurato alcuni cambiamenti positivi:  un miglioramento della regolazione del glucosio, un abbassamento della pressione sanguigna e una riduzione dell’infiammazione. 

Ma gli effetti sembrano ancora più profondi: man mano che un animale, essere umano compreso, invecchia, i geni associati all'infiammazione tendono a diventare più attivi, mentre i geni che aiutano a regolare il metabolismo diventano meno attivi.

 Il nuovo studio dimostra che la restrizione calorica, specialmente se programmata in base alla fase di maggiore attività dei topi, contribuisce a compensare questi cambiamenti genetici tipici dell’invecchiamento. ( DA hd )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO