mercoledì 25 maggio 2022

IL FUTURO NON PUO' ASPETTARE

 


Circolo GAGARIN  Busto Arsizio ( Va )- 

Mercoledì 25 maggio 2022 - Ore 21.00
Presentazione del libro "Il futuro non può aspettare. Perché la mia generazione è costretta a partire" (De Agostini) di Michela Grasso, autrice di Spaghettipolitics.


Giovani via dall’Italia”, “Fuga di cervelli in aumento”, “Emorragia di talenti”: nei titoli dei giornali e nei discorsi dei politici, espressioni come queste si ripropongono ciclicamente. Ma in questo dibattito capita raramente di sentire la voce dei diretti interessati. Cosa significa vivere sulla propria pelle la totale miopia che l’Italia dimostra nei confronti delle nuove generazioni? E cosa si prova davvero a fare un biglietto di sola andata per un paese straniero?


Partendo dalla sua esperienza personale di studentessa universitaria ad Amsterdam, e attingendo ai dati sempre più allarmanti degli ultimi rapporti e studi sociali, Michela Grasso esplora il caleidoscopico mondo degli “expat”, raccogliendone le storie, le motivazioni, i sentimenti contraddittori. C’è chi è partito per conoscere altre realtà e mettersi alla prova in un sistema educativo più stimolante, chi per inseguire i propri sogni, chi per trovare un’occupazione e una stabilità che il mondo del lavoro italiano gli nega, chi per vedere pienamente riconosciuti i propri diritti e non sentirsi discriminato. In comune hanno un profondo amore per le proprie radici, e un’altrettanto profonda disillusione verso la possibilità di avere un futuro in Italia. 

Perché, se anche molti maturano il desiderio di tornare, farlo sembra impossibile.

Michela Grasso è cresciuta a Gallarate e si è laureata in Scienze politiche all’Università di Amsterdam. Con il suo profilo Instagram @spaghettipolitics e l’omonimo blog è diventata un punto di riferimento nel mondo dell’informazione online. Tiene sul settimanale Grazia la rubrica “Lo spaghetto femminista”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO