domenica 1 maggio 2022

1 MAGGIO 1947 :STRAGE DI PORTELLA DELLE GINESTRE

 



PIANA DEGLI ALBANESI ( Palermo )- La STRAGE DI PORTELLA DELLE GINESTRE  fu un efferato eccidio compiuto dalla banda del criminale Salvatore Giuliano contro i lavoratori, i disoccupati che festeggiavano pacificamente il giorno del primo maggio . Gli spari contro la folla inerme causarono 11 persone morte e numerosi feriti .

I mandanti dell'ignorante bandito siciliano non sono mai stati individuati, ma era noto a tutti l'astio delle forze reazionarie siciliane contro il blocco PCI-PSI che aveva vinto le elezioni 10 giorni prima -

A costoro si aggiungevano i separatisti che erano finanziato dagli americani ....Addirittura pensavano di fare diventare la Sicilia una provincia americana .

Circa duemila i lavoratori della zona di Piana degli Albanesi, e altri da San Giuseppe Jato e San Cipirello, molti dei quali agricoltori, si erano riuniti a Portella della Ginestra, una località montana del comune di Piana degli Albanesi, nella vallata circoscritta dai monti Kumeta e Maja e Pelavet, a pochi km da Palermo, per manifestare contro il latifondismo a favore dell'occupazione delle terre incolte  e la vittoria elettorale .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO