sabato 30 aprile 2022

LA GERMANIA FA CAUSA ALL'ITALIA PER I RISARCIMENTI DEI CRIMINI COMPIUTI DAI TEDESCHI

 


 La Corte internazionale di giustizia ha comunicato che la Germania fa causa all'Italia perché sulla vicenda dei risarcimenti civili non rispetta l'immunità dello Stato tedesco.

Negli ultimi anni sono aumentate le cause intentate dinanzi a tribunali italiani contro la Repubblica federale tedesca per danni patiti durante la Seconda guerra mondiale nel corso dei crimini commessi dal III Reich. Si tratta di cause civili: l’obiettivo è un risarcimento chiesti alla Repubblica federale tedesca danni per le sofferenze patite nei campi di concentramento o dai parenti di vittime civili di stragi come quella di BORGOTICINO ( NO ).

Probabile che la mossa tedesca – a questo punto l’unica giuridicamente possibile – serva a guadagnare tempo e a imporre al giudice italiano di attendere quantomeno la decisione della Corte internazionale ed eventualmente di tornare poi anche alla Corte costituzionale. Tempi lunghi, dunque, per una vicenda che certamente riapre vecchie ferite ma che richiede anche un maggiore dialogo tra i due paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO