martedì 19 aprile 2022

IL FUOCO CHE HA DEVASTATO IL BOSCO DI ANGERA HA SPAVENTATO E DISORIENTATO TANTI ANIMALI

 



ANGERA ( VA )_La distruzione di 50 ettari di bosco non solo ha causato danni al polmone verde per l'uomo e preoccupazione per gli abitanti circostanti, ma sta creando seri problemi per l'Habitat degli animali che hanno dovuto allontanarsi per non perire .

L'allontanamento ha creato disorientamento e così animali di varie specie vengono segnalati ai margini delle strade tra Ranco , Angera e zone limitrofe .
Ed allora l'invito per gli automobilisti è di fare molta attenzione specialmente nelle ore serali .

Attenzione che non dovrebbe mai venire meno per via dei cinghiali .
Non solo !

L’invito alla prudenza alla guida è ribadito anche dall’associazione Anch’io voglio correre che si occupa della cura e della sensibilizzazione rispetto alla tutela del mondo animale.

«Se avete un orto o un giardino – questo il consiglio dell’associazione – nei pressi dell’area bruciata, create piccoli nascondigli, piccoli rifugi provvisori con pietre o legni e lasciate una ciotola bassa (per evitare che animali di piccole dimensioni vi anneghino) con dell’acqua in una zona d’ombra (per evitarne la rapida evaporazione). 

Mettete piccole quantità di cibo solo per sostenere gli animali nella prima fase critica senza però creare dipendenza (nelle cavità di un albero si possono mettere ad esempio piccole dosi di crocchette per cani/gatti ( i ricci ne sono ghiotti) semi di nocciole ecc…da aggiungere solo nel caso venissero mangiati. Create piccoli “punti ristoro” e non grandi dosi. È possibile inoltre mettere un po’ di frutta e scarti alimentari vegetali più in alto per gli uccelli. Cerchiamo di sostenere i piccoli selvatici sopravvissuti con semplici azioni di minimo impatto applicabili da tutti. Segnalate eventuali avvistamenti di animali feriti».


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO