lunedì 25 aprile 2022

A MAGGIO " LA SCAMPANATA " DI ANGHIARI :LA FESTA PIU' PAZZA DEL MONDO .

 



ANGHIARI ( Arezzo )- La festa ricorre ogni cinque anni e si celebra nel mese di maggio .
La scampanata ha origine in una leggenda popolare, in cui una matrona romana di nome Angiria sarebbe arrivata a Campalone tra il II e I secolo a.C., colpevole di aver assassinato il marito. 
Qui costruisce e gestisce una stazione termale: si racconta che per punire i suoi dipendenti più pigri li obbligasse nel mese di maggio a cavalcare nudi un asino intorno alle terme, per essere derisi dagli abitanti. 

L'usanza si è ripetuta per secoli fino alla sua interruzione con la seconda guerra mondiale. e covid La tradizione è stata riproposta in via permanente dal 1980, riprendendo le usanze del passato. Nel mese di maggio ogni giovedì e domenica gli iscritti alla Società della Scampanata devono presentarsi alle 6.00 del mattino nella piazza principale di Anghiari.

 Chiunque non rispetti la regola e non sia presente all'appello, viene prelevato dalla propria abitazione e condotto per le vie del borgo sul "carretto" addobbato con il "maggio", accompagnato dalla musica della banda (che suona ininterrottamente l'inno ufficiale della scampanata: la "Marcia di Paiolo"), da un'aringa appesa e dal lancio continuo di alimenti (uova e farina).

Ma la gente fa di tutto per impedire ad amici e parenti di essere presenti in piazza alle 6 .

La moglie mette il sonnifero del caffè del marito , così pure il barista la sera prima a qualche cliente .
Si arriva a sprangare le porte di casa della gente .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO