venerdì 25 marzo 2022

DANTEDI' DIFFUSO CON ALUNNI ED INSEGNANTI A CAZZAGO BRABBIA

 



CAZZAGO BRABBIA ( VA ) - I bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo rivivono la Divina Commedia tra lago e ghiacciaie venerdì 25 marzo in occasione di Dantedì, giornata dedicata al sommo poeta per ricordare l’inizio del suo viaggio nell’Inferno della Divina Commedia.
Una ricorrenza cui gli alunni della Pascoli rendono omaggio con un’altra esperienza fuori dalle aule .

Passando in paese, al lago e alle ghiacciaie, nell’arco della mattinata del 25 marzo si sono visti  i bambini delle elementari all’opera, in un viaggio inaspettato tra il Paradiso, l’Inferno e il Purgatorio.
I bambini divisi in tre gruppi misti i cui nomi saranno ispirati ai protagonisti della Divina Commedia (Virgilio- Beatrice e Dante) si muoveranno sul territorio attraverso tre stazioni itineranti.

• stazione PARADISO: è la postazione letteraria e poetica dove si leggono canti del Paradiso, si discute per individuare le parole chiave e si diventa amanuensi trascrivendo in bella grafia versi e poesie. Sarà approfondita la figura di Beatrice e ciascun bambino costruirà la propria ‘selva oscura’ raccogliendo materiale naturale sul territorio 

• stazione PURGATORIO: è la postazione ludica e creativa dove i bambini eseguiranno diverse attività giocose alla scoperta delle tre cantiche ed in particolare del Purgatorio. Potranno quindi giocare attraverso attività creative come il memory, Dante-rebus, colorare personaggi, scene, fare origami del Purgatorio.

• stazione INFERNO: è la postazione teatrale che avrà come scenario le ghiacciaie e metterà in scena i primi tre canti dell’Inferno ripercorrendo gironi e personaggi caratterizzanti tali ambienti attraverso le ‘storie infernali’ (Caronte , le tre fiere, Minosse…). Il tutto con la preziosa collaborazione dell’attrice e regista Jane Bowie che cura per i bambini il laboratorio di inglese madrelingua.( da VARESENEWS )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO