venerdì 4 marzo 2022

ATTENZI-ONE ALLA TRUFFA DELLA FINTA CAMERA DI COMMERCIO

 


FORLI'- Per ora le segnalazioni arrivano dall'Emilia Romagna , ma non è detto che i truffatori tentino il raggiro altrove .

Sostanzialmente molte impre3se hanno ricevuto via mail, via Pec , via posta normale una comunicazione di una finta Camera di Commercio in cuoi sui chiede di pagare un fantomatico bollettino .

Le recenti segnalazioni riguardano comunicazioni che provengono da “Registro Imprese Italia – Portale Imprese Camera di Commercio”. Nella comunicazione è scritto, in evidenza, a lettere maiuscole, “Notifica di pagamento – Reg.-Impr. - impresa iscritta alla camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato”.

Nel caso di trasmissione via email, l’oggetto riporta “Iscrizione Registro Imprese Italia 2022” e nel testo è richiamato: “Pagamento Iscrizione Registro Imprese Italia 2022 - Riservata agli iscritti di C.C.I.A.A. Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura”. Tutti questi dettagli possono fare pensare che la comunicazione arrivi dalla Camera di commercio, ma si tratta di un’adesione volontaria a una piattaforma web, come riportato nelle comunicazioni: “le imprese aventi diritto ad essere iscritte nel registro presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura volendo possono effettuare il versamento annuale...”.
Nelle comunicazioni, inoltre, è indicato il sito web registroimpreseitalia.com, dove, alla voce “Chi siamo”, è chiaramente indicato che è gestito da Medianet one srls, “una società privata che non ha alcun collegamento con la Camera di commercio” e che “L’adesione è facoltativa”.

La Camera di commercio invita a leggere attentamente le comunicazioni ricevute, prima di effettuare un pagamento o di firmare un modulo. In particolare, è buona prassi verificare l’identità del mittente e l’esistenza del registro o dell’elenco, con ricerca su internet anche di eventuali precedenti segnalazioni. A seguito di segnalazioni, infatti, AGCOM, l’autorità garante della concorrenza e del mercato, in passato ha sanzionato comunicazioni simili, in quanto ritenute pratiche commerciali scorrette. Per maggiori informazioni e per segnalarei, consultare il sito di AGICOM: https://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO