domenica 20 febbraio 2022

OGGI ANDIAMO AI " GIARDINI DI NINFA "

 


Oggi è una bella giornata ( che strano che non piova come ieri, l'altro ieri ....) per cui non possiamo farci sfuggire l'occasione di fare una gita fuori porta . Dove andare ? Ai giardini di Ninfa !

Flora mediterranea e aceri giapponesi, meravigliosi roseti e noci americani: il Giardino di Ninfa, nel Lazio, tra Cisterna di Latina e Sermoneta, quest’anno compie un secolo di vita e, dopo la chiusura dovuta alla pandemia sono stati riaperti .

Eletto dal New York Times il più bello e romantico del mondo, premiato nella sezione “L’eredità europea dei giardini e del giardinaggio” del’European Garden Award 2018-2019, dichiarato Monumento naturale dalla Regione Lazio dal 2000 e Oasi affiliata del WWF, il Giardino di Ninfa è un riserva eccezionale di otto ettari ai piedi dei monti Lepini.

Grazie al clima unico che qui si ritrova (la rupe di Norma protegge il territorio dai venti del nord e crea un microclima favorevole), sono cresciute al suo interno, tra il fiume Ninfa e vari ruscelli d’irrigazione, circa 1300 specie di piante provenienti da ogni parte del mondo.

Accanto alla flora mediterranea e ai roseti, infatti, si ammirano noci americani, aceri giapponesi, yucca o l’albero della nebbia, così chiamato per le sue infiorescenze a piumino rosa simili a zucchero filato.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO