lunedì 14 febbraio 2022

DIMINUIRE L'APPORTO CALORICO OGNI GIORNO TOGLIE IL ...... DI TORNO

 



La ricerca è stata pubblicata su SCIENCE .
 Un gruppo di ricercatori di Yale ha confermato i benefici della restrizione calorica, individuando inoltre una proteina chiave che potrebbe essere sfruttata per migliorare la salute negli esseri umani.

I ricercatori di Yale hanno scelto come parametro per valutare l’efficacia della restrizione calorica la salute del timo, la ghiandola che si trova sopra il cuore e produce i linfociti T, cellule essenziali  del sistema immunitario. Il timo infatti invecchia a un ritmo più veloce rispetto ad altri organi. In condizioni normali dopo i 40 anni il 70 per cento del timo è già grasso e non funzionante e con l’avanzare degli anni riduce gradualmente la produzione delle cellule T. E questa, in parte, è la ragione per cui il sistema immunitario di una persona anziana è più debole rispetto a quello di una giovane. 

Usando le immagini della risonanza magnetica, i ricercatori hanno voluto valutare se ci fossero delle differenze nella funzionalità del timo tra le persone sottoposte alla restrizione calorica e il gruppo di controllo. E hanno scoperto che chi aveva seguito un regime alimentare di restrizione calorica per due anni aveva un timo meno grasso e con un volume più grande della parte funzionale, indicativo di una produzione superiore di linfociti T, rispetto a chi aveva mantenuto le abitudini alimentari di sempre. Nel gruppo di controllo infatti non si osservava alcun cambiamento nelle dimensioni del timo. 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO