giovedì 13 gennaio 2022

MIMMO LUCANO, CITTADINO ONORARIO IN FRANCIA !

 




La notizia non è apparsa sui giornali italiani , e è stata pubblicata su Patria Indipendente dell'ANPI _


La Francia abbraccia con calore Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace promotore di un modello di accoglienza ai migranti che ha ridato vita al suo villaggio, ma è stato condannato in primo grado a 13 anni e due mesi per i reati di associazione per delinquere, abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le reazioni di solidarietà a Mimmo Lucano in Francia si moltiplicano. Così, il 7 dicembre il piccolo Comune di Chazemais, nel cuore del Paese, ha conferito all’unanimità la cittadinanza onoraria a Domenico Lucano e nei prossimi giorni proposte analoghe verranno presentate in altri Consigli comunali.

Nella deliberazione del Municipio di Chazemais si legge: “Davanti alla crescita dell’odio razzista e xenofobo in Italia, in Francia e in un buon numero di Paesi europei, è imperativo che chi, in qualità di amministratore pubblico, ha difeso i più elementari diritti umani e trasformato un villaggio moribondo in un luogo di vita, continui a essere riconosciuto per la sua azione e il suo coraggio invece di essere trasformato in delinquente per soddisfare l’estrema destra”.

Altre iniziative sono in programma .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO