venerdì 28 gennaio 2022

A ERCOLANO una piazza intitolata a NILDE IOTTI .

 


ERCOLANO ( NA )- Alla parlamentare comunista l'amministrazione guidata dal sindaco Ciro Buonajuto ha deciso di dedicare lo spiazzale antistante le scuderie di Villa Favorita.

"Nilde iotti - ha spiegato Buonajuto - rappresenta una figura di primo piano per la storia repubblicana e per il percorso di emancipazione della donna in Italia. La sua vita è stato un esempio di impegno civile, di consapevolezza, di coraggio. Dare un nome ad una strada significa dire chi siamo, in cosa ci riconosciamo. Con intitolazioni come questa contribuiamo a costruire la memoria collettiva".


"Con orgoglio - ha aggiunto il sindaco - rivendico che da oggi ad Ercolano esista una piazza Nilde Iotti, la prima dedicata ad una donna, le altre richiamano nomi di sante e madonne. Questo non è solo un omaggio, ma un richiamo affinché in futuro siano sempre di più. Abbiamo il dovere di impegnarci per favorire non solo un processo di riconoscimento, ma anche di conoscenza della storia delle donne che hanno fatto il nostro paese".( La Rep )
 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO