lunedì 29 novembre 2021

Manca il vetro, non ci sono più bottiglie : niente vino e altro ?

 




Tutta colpa di un mix di fattori non da poco: ingorgo nelle catene globali delle forniture, ripresa dei consumi dopo la grossa crisi pandemica, ritardi nella produzione e rincaro dei prezzi delle materie prime (a cominciare dall’energia).

Non bastava l'impennata dei noli, la difficoltà sui trasporti via terra, la concorrenza sui container. Da qualche mese i produttori di vino in molte parti del mondo devono affrontare anche la carenza di bottiglie di vetro.

Di recente il Financial Times raccontava che alla distilleria St Augustine, in Florida, c’è l’equivalente di cinquemila casse di vodka, gin, rum e whiskey che aspettano pazienti il loro contenitore per essere immesse sul mercato. "Un caso ancor peggiore è quello del Messico, dove è impossibile reperire un container di Tequila. Ma beati loro che lamentano solo la mancanza delle bottiglie. A noi mancano anche tappi, cartoni, etichette e soprattutto abbiamo difficoltà nel trovare i mezzi e gli addetti per i trasporti" dice a Repubblica la presidente di Federvini, Micaela Pallini. "Gli agenti di vendita segnalano ogni giorno ritardi nell’arrivo della merce", aggiunge. È, allora, un allarme serio per il Natale?

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO