domenica 3 ottobre 2021

UNA BELLA NOTIZIA : LA DOTTORESSA VALERIA BIAZZI HA VINTO LA SUA BATTAGLIA PER GLI ANZIANI ( E NON ) DEL QUARTIERE GIAMBELLINO

 



MILANO - Il quartiere Giambellino di Milano avrà un medico di base. Ce l’ha fatta Valeria Biazzi, la farmacista firmataria della petizione che su Change.org ha raccolto in poco tempo 34mila firme. Chiedeva ai candidati sindaci di intervenire per colmare una mancanza in corso da fine giugno, quando il dottor Veneroni era andato in pensione dopo decenni di servizio. Quasi duemila persone anziane e malate rimaste senza un dottore nelle vicinanze: ne avevano trovato un altro, ma a distanza di chilometri, oppure erano in attesa che ne arrivasse uno nella loro area. Nei giorni scorsi hanno risposto su Change Giuseppe Sala, Luca Bernardo e Gianluigi Paragone.

“Il consigliere di municipio Vito Piccolo era in contatto con una dottoressa, che ha letto della nostra petizione e si è detta disponibile a prestare servizio qui“, spiega Biazzi. “Può prendere in carico circa 2mila pazienti”. Anche di questo si è parlato nel corso del presidio del 30 settembre al Giambellino, al quale ha partecipato anche il presidente del Municipio 6 Santo Minniti. “Siamo contenti, ma è chiaro che non basta. Ora è necessario che i soggetti incaricati di fare le assegnazioni dei medici di base prendano delle decisioni per risolvere il problema anche sul lungo termine”, continua Biazzi. “Perché fra un anno o due saremo nella stessa situazione. Molti medici di questa zona sono prossimi alla pensione e fra non molto potrebbe ricrearsi il vuoto di prima“. Quindi, cosa si dovrebbe fare? “L’Ats a mio avviso dovrebbe emettere bandi per quartiere, non per distretti che equivalgono ai municipi”. ( IL fatto )





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO