mercoledì 6 ottobre 2021

UNA AL GIORNO - C'E' ANCHE " VIA DELLA LANA E DELLA SETA "

 



BOLOGNA - Due città unite in un suggestivo percorso escursionistico. Parliamo di Prato e Bologna e de ‘La via della lana e della seta’, un trekking di 130 chilometri che tocca le tappe più belle dell’Appennino Tosco-Emiliano, alla scoperta della storia e la cultura di questo territorio.

Inaugurato nel 2017, il percorso tocca sei tappe da circa 20 chilometri ciascuna e attraversa borghi, cime, valli e centri storici. Il sentiero ripreso dal CAI con il contributo delle amministrazioni locali segue le tracce dell’antica via commerciale che legava gli impianti idraulici del Cavalciotto a Prato con la Chiusa di Casalecchio, alla periferia di Bologna.

Ancora parchi, aree protette, borghi storici in quella che è stata per secoli la capitale della seta e Prato della lana. Suggestivo poi il giro tra gli impianti idraulici del Cavalciotto e il “gorone” di Santa Lucia sul Bisenzio, la Chiusa di Casalecchio e il Canale del Reno che portavano in città le acque utilizzate quale forza motrice per muovere opifici idraulici, mulini e gualchiere per produrre quei tessuti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO