mercoledì 6 ottobre 2021

CLERO FRANCESE ( e non solo ) TRAVOLTO DAI PRETI MOLESTATORI DI BAMBINI !

 


Il capo della Conferenza episcopale francese Éric de Moulins-Beaufort durante la presentazione del rapporto sui preti pedofili (afp)

PARIGI - "Abbiamo scoperto una realtà spaventosa che supera nell'orrore qualsiasi immaginazione". Chiedendo perdono alle vittime, il presidente della Conferenza episcopale francese, Éric de Moulins-Beaufort, fa capire che non è più tempo dell'omertà. 

La chiesa cattolica d'Oltralpe vive il suo giorno del Giudizio, con la presentazione dell'atteso "rapporto Sauvé", dal nome del responsabile che negli ultimi 32 mesi ha indagato con altri ventuno esperti - fra cui teologi, avvocati, psichiatri - sugli abusi dei preti pedofili dal 1950 ad oggi. Il risultato è "sconvolgente" come sottolinea Jean-Marc Sauvé. I vescovi francesi hanno chiamato questo cattolico praticante ed ex vicepresidente del Consiglio di Stato per tentare di far luce sui crimini sessuali compiuti da sacerdoti in totale impunità e che per la giustizia francese sono ormai quasi tutti prescritti.

Partendo da centinaia di testimonianze ma anche dallo studio di vari archivi storici, la commissione ha rintracciato oltre 3200 preti sotto accusa, molti defunti. Usando calcoli statistici, la commissione ha elaborato una stima pari a 212mila bambini  vittime della pedocriminalità in parrocchie e seminari, una cifra che aumenta fino a oltre 300mila se si aggiungono i membri laici della Chiesa.( L.R )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO