giovedì 21 ottobre 2021

" MI PARE DI AVERLA GIA' INCONTRATA ....MA NON MI RICORDO DOVE ! " Tutta colpa della serotonina .

 



Scambiare volti nuovi per vecchie conoscenze, oppure, al contrario, non riconoscere persone già incontrate in passato. Succede e il più delle volte   ..... c’è da preoccuparsi????? Nel caso in cui si vogliano evitare gaffe bisognerebbe agire sulla regolazione della serotonina come indica uno studio pubblicato sulla rivista Nature.

Attraverso una serie di esperimenti, i ricercatori hanno dimostrato che al momento delle “presentazioni” i neuroni che producono serotonina nel tronco cerebrale rilasciano la sostanza chimica neuromodulatoria in tutto il cervello. Una parte della serotonina in circolo va a stimolare i neuroni del setto mediale. Bloccando il rilascio di serotonina o inibendo la stimolazione del setto mediale si impedisce la formazione di nuovi ricordi sociali.

I ricercatori hanno dimostrato che i ricordi sociali potrebbero durare dieci volte più a lungo potenziando la segnalazione della serotonina durante il primo incontro, sia stimolando i neuroni che producono serotonina nel tronco cerebrale, sia iniettando direttamente un farmaco che attiva specifici recettori della serotonina nel setto mediale.

Per ora sui topi ( HD )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO