mercoledì 8 settembre 2021

UNA AL GIORNO - NEL BLU DI CASAMASSIMA

 



CASAMASSIMA ( Bari ) Questo paese merita una visita ! Oggi in verità è un poco scolorito, ma mantiene tutto il suo fascino di borgo medioevale .
Comunque l'azzurro domina ancora le case ed i palazzi .

Secondo la tradizione popolare il tutto nasce nel 17esimo secolo (1656-58), nel periodo in cui dilagava la peste portata a Bari dai marinai. In breve tempo la malattia aveva raggiunto anche Casamassima; i cittadini si trincerarono in casa, pregando di essere risparmiati dalla peste che aveva già ucciso 20mila persone.

Il miracolo effettivamente ci fu, così il duca Odoardo o Michele Vaaz, dopo aver fatto costruire la Chiesa del Purgatorio è in Piazza Moro in onore della Madonna di Costantinopoli, aveva ordinato che tutte le case venissero riverniciate con la calce viva per igienizzare, ma stabilì che avessero il colore azzurro come il manto della Madonna. Ma ci sono anche tante altre storie legate all’azzurro di Casamassima,.

L’ingresso principale del centro storico e simbolo del paese è la Porta Orologio.

Per gli amanti dei palazzi storici sono presenti ben tre palazzi importanti nel centro cittadino: il Palazzo Ducale Vaaz, il Palazzo Amenduni ed il Palazzo de Bellis. Una festa imperdibile è quella delle Pupe della Quarantana, sette bamboline di stoffa che vengono esposte durante il periodo della Quaresima e che vengono tolte una alla settimana ogni domenica, sino ad arrivare al giorno di Pasqua. Ma Casamassima è anche la patria della cartapesta, se vi capita quindi fateci un salto durante il Carnevale, non resterete di certo delusi!

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO