sabato 18 settembre 2021

UNA AL GIORNO . CHI MANGIA UN FICO MANGIA UNA VESPA !

 



Tutti sappiamo che  i fichi che comunemente finiscono sulla nostra tavola non sono un frutto ma un fiore, ma pochi sanno cosa contengono !

 I fichi hanno una caratteristica unica. Visto che i fiori sbocciano internamente, hanno bisogno di un processo speciale per l’impollinazione ed a ciò ci pensa una vespa la vespa del fico o Blastophaga psenes. Quest’ultimo non può sopravvivere senza la sua presenza e al tempo stesso la vespa non può vivere senza il fico, perché è lì che giace la sua larva.
La vespa femmina entra nel fico maschio per deporre le uova. 

Le ali e le antenne si staccano quando l’animale entra nello spazio angusto riservato dal fico. Una volta dentro, non ha via d’uscita. Spetta alle baby vespe continuare il ciclo di vita, scavando un tunnel per uscire dal fico. È la progenie femminile che compie il viaggio verso il mondo esterno, portando il polline con sé.

Questo non significa che il fico contiene una carcassa di vespa. Esso infatti usa un enzima noto come ficina per ridurre l’animale in proteine, anche se non sempre riesce a farlo con l’intero esoscheletro. Quindi, tecnicamente può capitare che quando mordiamo un fico mangiamo anche le vespe o i loro resti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO