venerdì 16 luglio 2021

DA ALBERO PERICOLANTE A CASETTA DEI LIBRI !

 




COCQUIO TREVISAGO ( vARESE )

l’amministrazione comunale ha voluto realizzare queste speciali micro librerie all’aria aperta 
PER I CITTADINI 

L’Amministrazione Comunale è lieta di presentarvi un progetto riguardante il settore cultura.

Come molti di voi avranno notato, nel Parco Comunale della frazione di S. Andrea alcuni mesi fa sono state tagliate due piante pericolanti in prossimità dei giochi dei bambini, e abbiamo voluto che rimanesse una parte dei tronchi con il preciso scopo di trasformarli in… “casette” dei libri.

Capita sempre più spesso infatti girando in tante località italiane e non, di imbattersi in “biblioteche a cielo aperto”, ossia bacheche posizionate nelle aree verdi o lungo le vie, colme di libri che i passanti possono gratuitamente prelevare e poi riportare o sostituire con altri testi, creando così uno scambio di libri a catena. E’ nostra intenzione installare nelle varie frazioni di Cocquio-Trevisago simili strutture, e  siamo felici di aver dato il via al progetto partendo dal Parco Comunale, molto frequentato dai bambini del nostro comune.

La prima casetta, installata all’interno di uno dei due tronchi e realizzata dal nostro concittadino Fabio Novali che ringraziamo, è dedicata ai bambini, ed è per questo che vi si legge un’incisione che rispecchia il nostro invito alla lettura: “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. Anche il secondo tronco sarà sede di una casetta, ma per ora lasciamo ai più piccoli la sorpresa di scoprire cosa verrà realizzato!

Desideriamo che questa sia la prima di una serie di installazioni simili sul nostro territorio, per far si che anche chi abita lontano dalla Biblioteca Comunale possa trovare un modo rapido e efficace per accostarsi alla lettura.

 Anticipiamo ai nostri piccoli concittadini che dopo l’estate saranno invitati ad un evento di inaugurazione dedicato a loro: appuntamento quindi a settembre e nell’attesa…buona lettura a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO