MERCALLO- Via BAGAGLIO ANTONIO
MERCALLO - Il 18 LUGLIO 1925 moriva ANTONIO BAGAGLIO -
ANTONIO BAGAGLIO era un contadino istruito di fede SOCIALISTA - Come tale fu eletto SINDACO ( allora li chiamavano podestà ) di Mercallo alle ultime elezioni comunali nonostante le truffe dei fascisti Con la presa del potere nazionale da parte dei delinquenti fascisti , la sua attività di sindaco fu soggetta ad angherie di ogni tipo . Denunce false dei ras locali che comportavano il continuo intervento dei carabinieri asserviti al regime . " Processi " sommari da parte dei fascisti locali , falsificazioni ed angherie di ogni tipo .
La sua fede socialista non venne mai meno .
Le continue vessazioni da parte dei criminali fascisti lo portarono alla morte . Lasciò una vedova con tre figli ( un maschio e due femmine )
I compagni socialisti cercarono di aiutare la famiglia accudendo ai campi ed alla vigna per due anni ....fino a quando i fascisti impedirono anche questo .
Alla sua morte amici e compagni si autotassarono per la pubblicazione ( sempre per amici e compagni ) di una foto con dedica .
A RICORDO DEL CARISSIMO CHE
DEDICO' L'ESISTENZA SUA AL BENE
E AL PROGRESSO PER I SUOI
E PER TUTTI
I COMPAGNI MEMORI
OFFRONO
Ad Antonio Bagaglio è dedicata la via che da piazza Carlo Balconi arriva fino al semaforo posto all'incrocio con la statale 629 Vergiate -Besozzo
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO