domenica 18 luglio 2021

96 anni fa moriva ANTONIO BAGAGLIO

 


MERCALLO- Via BAGAGLIO  ANTONIO 

MERCALLO - Il 18 LUGLIO 1925  moriva ANTONIO BAGAGLIO - 

ANTONIO BAGAGLIO  era un contadino istruito  di fede SOCIALISTA - Come tale fu eletto SINDACO ( allora li chiamavano podestà ) di Mercallo alle ultime elezioni comunali nonostante le truffe dei fascisti Con  la presa del potere nazionale da parte dei delinquenti fascisti , la sua attività di sindaco fu soggetta ad angherie di ogni tipo . Denunce false dei ras locali che comportavano il continuo intervento dei carabinieri asserviti al regime . " Processi " sommari da parte dei fascisti locali , falsificazioni ed angherie di ogni tipo .

La sua fede socialista non venne mai meno .
Le continue vessazioni da parte dei criminali fascisti lo portarono alla morte . Lasciò una vedova con tre figli ( un maschio e due femmine )
I compagni socialisti cercarono di aiutare la famiglia accudendo ai campi ed alla vigna per due anni ....fino a quando i fascisti impedirono anche questo .

Alla sua morte amici e compagni si autotassarono per la pubblicazione ( sempre per amici e compagni ) di una foto con dedica .


ANTONIO BAGAGLIO 
A RICORDO DEL CARISSIMO CHE 
DEDICO' L'ESISTENZA SUA AL BENE 
E AL PROGRESSO PER I SUOI 
E PER TUTTI 

I COMPAGNI MEMORI 
OFFRONO 


Ad Antonio Bagaglio  è dedicata la via che da piazza Carlo Balconi arriva fino al semaforo posto all'incrocio con la statale 629 Vergiate -Besozzo 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO